Il Comune di Parma ha predisposto il Bilancio sociale dei due mandati 1998-2002 e 2002-2007, documento che raccoglie dati finanziari ed informazioni inerenti i servizi resi nei nove anni di mandato del Sindaco Elvio Ubaldi, ma anche le strategie perseguite, le innovazioni apportate in termini di ammodernamento dell’Ente, la gamma e la diversificazione dei servizi oggi a disposizione dei cittadini, nell’intento di dare conto dell’attività svolta , di come sono state spese le risorse pubbliche, assolvendo ad un dovere di trasparenza e completezza dell’informazione.
Il documento è articolato nelle sezioni raccomandate dalla Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla Rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche del 17 febbraio 2006: • nota metodologica; • sezione “Identità dell’Ente”, che riporta indicazioni utili ad inquadrare il contesto socio economico di riferimento, le dimensioni dell’Ente, la sua struttura organizzativa, le sue risorse finanziarie ed umane; • sezione “Rapporto sociale”, in cui l’Amministrazione rende conto del proprio operato nelle diverse aree di intervento e dei risultati conseguiti, attraverso l’illustrazione delle Politiche realizzate e dei servizi resi. Il Rapporto sociale è articolato in Aree strategiche d’ intervento (Innovazione, Sicurezza, Sociale, Educazione Formazione e Cultura, territorio urbano, Attrattività) e Politiche.
Per ciascuna Politica il Bilancio di Mandato riporta: - l’inquadramento strategico, in termini di principali obiettivi e indirizzi; - le risorse impiegate: l’andamento della spesa di gestione corrente e per investimenti nell’arco dei due Mandati (anni 1998-2006); - l’incidenza delle principali linee di servizio sull’ammontare totale della spesa di gestione corrente e per investimenti di ciascun anno; - le principali opere pubbliche ed interventi di manutenzione straordinaria con indicazione dell’anno di avvio, nonché i progetti innovativi promossi; - i servizi che il Comune attualmente eroga, con indicazione del costo che annualmente sostiene per ciascun servizio, prendendo a riferimento la spesa di gestione sostenuta nell’anno 2006.
Per ciascun Servizio all’interno della singola Politica riporta: - l’esigenza che si è rilevata e che si intende soddisfare tramite l’erogazione del servizio; - una sintetica descrizione del servizio, finalizzata ad illustrare le concrete opportunità create ; - i “numeri del servizio”, vale a dire i principali indicatori utili a “rendere conto” della dimensione attuale del servizio: la spesa di gestione 2006, la spesa per utente e/o prestazione, la spesa per cittadino, il numero di utenti o l’andamento dell’utenza nel corso dei due Mandati.
Il Servizio è dunque presentato come risposta ad una esigenza e/o ad un bisogno specifico del Cittadino/Utente, direttamente esplicitato o comunque individuato. Questo permette al lettore di avere uno strumento di valutazione della percezione dell’Amministrazione rispetto ai bisogni della propria Utenza e della capacità di rispondere a tali bisogni, destinando opportunamente le risorse umane e finanziarie ad azioni specifiche.
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